I nostri vini

Accompagnamo l’uva nel suo percorso per produrre vini genuini e di qualità

L’arrivo di Alessandro in azienda ha segnato una svolta positiva per la nostra produzione enologica.

Inaugurando la sperimentazione in cantina, Alessandro ha introdotto tecniche innovative, mantenendo uno sguardo alla tradizione e una grande cura dei particolari.

La sinergia della cantina con il lavoro in vigna, dà vita a vini eleganti, profumati e sinceri.

I nostri vini sono prodotti con uve provenienti per la maggior parte dai vigneti aziendali.

Le uve sono raccolte a mano e in cassetta, poi immediatamente pigiate e vinificate al fine di conservarne le caratteristiche ed i profumi.

La raccolta dell’uva è una fase determinante che giunge a conclusione di una serie di operazioni da valutare attentamente volta per volta che, se ben eseguite, porteranno ad buon esito qualitativo nel nostro bicchiere.

Il periodo di raccolta, tuttavia, può dipendere da diversi fattori: condizioni climatiche, zona di produzione, composizione del suolo, tipo di uva o tipo di vino che si vuole ottenere.

Il momento della vendemmia comporta una conoscenza accurata dell’uva che si andrà a raccogliere e un’attenta analisi del tempo e delle condizioni ottimali che andranno a determinare la successiva fase di trasformazione in vino.

Questo particolare evento, caratterizzato dalla messa all’opera di tecnica e conoscenza del vigneto, è quasi un rituale dal forte coinvolgimento sociale.

Da anni coinvolgiamo i bambini ed i genitori in questa affascinante esperienza.

I rossi

Cerchiamo di esaltare nei nostri vini rossi le caratteristiche che derivano dal terreno, dal clima e dal territorio, che si fondono in vini corposi, complessi, adatti all’invecchiamento.

I vini rossi che produciamo sono: Barbaresco Casot, Barbera d’Alba Superiore Argantin, Nebbiolo d’Alba, Barbera d’Alba e Dolcetto d’Alba.

I bianchi

Nella vinificazione dei nostri vini bianchi è posta massima attenzione per la conservazione dei profumi e per valorizzare la tipicità dei vitigni.

I nostri vini bianchi sono: Langhe Arneis, Langhe Favorita, Moscato d’Asti Docg, vino bianco Draii ed un particolare vino spumante “Le Clarisse” ottenuto con il metodo classico.